Vanessa Calderisi

Vanessa Calderisi

CURRICULUM VANESSA CALDERISI – SAXOFONISTA

Vanessa Calderisi nata a San Giovanni Rotondo (FG) il 23/05/1990, consegue la maturità scientifica nell’ anno scolastico 2009/2010 presso l’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Lorenzo Fazzini” di Vieste e si laurea in saxofono presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Rodi Garganico sez. staccata di Foggia sotto la guida del Maestro° Roberto Vagnini nel medesimo anno.
Consegue la Laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Bari nell’ anno accademico 2013/2014.

Vince il primo premio di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Concorso Internazionale di Musica Guido da Venosa a San Nicandro di Bari (BA), “XIII Concorso Europeo di Musica città di Matera”, “IX Concorso Nazionale di Musica Euterpe”, a Corato (BA), partecipandovi come solista, in duo sax-piano, con il “Saxtone Quartet” quartetto di saxofoni e con la “Uncle Sax’s Band” (ensemble di saxofoni e percussioni).
Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni tra cui la “Saxofonia Ensemble”, l’Orchestra di Fiati “Accademia”, (con cui si esibisce in Italia e all’estero, partecipando ad importanti festival internazionali: si ricordano le numerose tournèe in tutta Europa; col Saxtone Quartet esibendosi in numerosissime rassegne nazionali di rilevante importanza artistica e culturale, con repertori che spaziano dalla musica moderna, contemporanea al jazz. Partecipa alle rassegne musicali “Giugno in Concerto” Nuova Diapason” -Vieste, “Jazz in Rodi”, Teatro “U.Giordano” –Foggia; partecipa come primo Sax Soprano per cinque anni al “Progetto Big-Band”, esibendosi in piccoli Tetri italiani e rassegne musicali in tutta Italia.
Nell’ estate 2015 viene individuata come giudice tecnico nelle serate del 3/07 e 19-24-28/08 al festival canoro presso Sporting club Music Academy, presso lo stesso nell’ estate 2018 riveste il ruolo di vocal coach, esibendosi come sassofonista nel team con a capo il Maestro Giuseppe Vessicchio e collaborando con Cristiano Malgioglio.
Nel 2018 partecipa in qualità di sassofonista al Tour dello spettacolo TUTTO FA BRODWAY del duo comico foggiano PIO e AMEDEO, in diverse città e teatri italiani, tra cui:
Teatro Alfieri (Torino), Teatro Nazionale (Milano), Teatro Brancaccio (Roma), Teatro Team (Bari), Teatro Augusteo (Napoli), Mediolanum Forum di Assago (Milano).
Partecipa in qualità di sassofonista al Tour LA CLASSE NON è QUA del medesimo duo comico, esibendosi in importanti palchi quali, Teatri Antico di Taormina e all’Arena di Verona, Teatro Colosseo, Teatro degli Arcimboldi, Teatro Verdi, Teatro Sistina, Ariston di Sanremo.
Nel 2021 in qualità di sassofonista, partecipa alla trasmissione televisiva in prima serata su canale 5, FELICISSIMA SERA, condotto da PIO e AMEDEO, suonando al fianco di Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Noemi, Nina Zilli, Tommaso Paradiso, Achille Lauro, Andrea Sannino.

Attualmente riveste il ruolo di Docente di Sassofono presso il Liceo Statale “Carolina Poerio”-Foggia.